La casa intelligente
La domotica studia le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa.
Con il termine “casa intelligente” si indica un ambiente domestico il quale mette a disposizione dell’utente impianti che vanno oltre il “tradizionale”, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni indipendenti o programmate dal padrone di casa.
La domotica è fondamentale nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi. Ad esempio un impianto elettrico intelligente può autoregolare l’accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore.
La casa intelligente può essere controllata dal proprietario tramite semplici interfacce come ad esempio pulsanti, telecomandi, touch screen, che inviano il comando ad un sistema intelligente di controllo, basato su un’unità computerizzata centrale.
Il sistema di controllo proposto da Elettro AR di Tempio Pausania provvede a svolgere i comandi impartiti, come ad esempio l’accensione delle luci o l’apertura delle tapparelle, a monitorare i parametri ambientali (presenza di gas), a gestire in maniera autonoma alcune regolazioni (temperatura) e a generare eventuali segnalazioni all’utente o ai servizi di teleassistenza.
Elettro AR consiglia un sistema domotico completo di comunicazione con il mondo esterno alla casa, per esempio l’invio di messaggi telefonici preregistrati, SMS, generazione automatica di e-mail per permetterne il controllo e la visualizzazione dello stato anche da remoto.